L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni in campo medico ha coinvolto anche il campo dell’ortodonzia e dell’igiene dentale, cambiando radicalmente il modo di approccio alle affezioni del cavo orale.
In questa sede ci concentreremo in particolar modo di due tecniche dentistiche, vale a dire della radiografia panoramica e della telecamera intraorale, due strumenti diagnostici molto utili per individuare e risolvere le patologie dentali in modo semplice ed efficace.
Conosciuta a livello tecnico col termine di ortopantomografia, la radiografia panoramica è uno strumento di diagnosi che si basa sull'utilizzo dei raggi X.
Il termine panoramica fa riferimento alla possibilità, all'interno di un’unica lastra, di fotografare la situazione delle intere arcate dentali, mostrando anche i seni paranasali.
Oggi le moderne tecniche di indagine si avvalgono della tecnologia 3D, che permette al dentista di avere un’immagine più fedele della bocca del paziente.
La radiografia panoramica ha lo scopo di valutare diagnosticare le seguenti tipologie di problematiche:
La panoramica dentale ha una durata di pochi minuti, è indolore e prevede unicamente l’immobilità del paziente, nonché l’aver da parte sua riposto tutti gli oggetti metallici eventualmente indossati
La telecamera intraorale è un altro strumento diagnostico molto utile, con il quale sia dentista che paziente osservano mediante un monitor l’interno della bocca.
Le immagini sono registrate mediante una sonda, la quale può ingrandire specifiche aree del cavo orale, scattare foto e paragonarle con altre registrate in precedenza nella cartella, in modo tale da avere un metro di paragone immediato della situazione odierna rispetto al passato.
Le immagini ottenute possono essere inoltre archiviate e inviate al paziente direttamente via mail.
L’elevata definizione della telecamera intraorale, oltre a verificare la presenza di carie, ascessi e altre patologie dentali, serve anche a livello di igiene orale a individuare placca e tartaro, in modo tale da rendere il paziente conscio dei rischi legati alla scarsa cura dei denti.